E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

sabato 21 maggio 2011

I like cooking

Patate novelle al forno con spezie miste di provenza e rosmarino:


Zucchine fritte alla maniera della nonna... buone, ma prima di arrivare ai suoi livelli...sigh...


Come accompagnamento una buona Valentins Weissbier proprio azzeccata con patate e fritto:

giovedì 19 maggio 2011

I like cooking

Che frustrazione, proprio non riesco a mettermi alla macchina da cucire... e allora ci rifacciamo dandoci alla buona cucina.
Questa foto è dell'inizio della settimana scorsa, pesce alla griglia nella carta alluminio per me e salsiccia per lui. Non usiamo la carbonella, ma il calore della fiamma viva.


Queste sono dello scorso fine settimana: polpo con le patate...


... in insalata. Ci siamo riempiti la panza con molta soddisfazione



Questa invece è di questa sera, ed è una nostra sperimentazione, magari sarà anche una ricetta conosciuta ma per noi è originale. Farfalle al salmone affumicato, vino e pepe. Il salmone è quello della busta confezionata, 200g sono ok x 2 o 3 persone. Poi serve una noce di burro, 1/3 di bicchiere di vino bianco secco da tavola e un po' di pepe nero.
Mettere l'acqua a bollire e prima di buttare la pasta scaldare la piastra. Quando si butta la pasta mettere anche il salmone affettato sulla piastra senza nessun condimento. Sarà il grasso stesso che si scioglie a impedire che il salmone attacchi. Deve dorare leggermente, ma non troppo altrimenti si secca e diventa stopposo.Scolare la basta e mettere sul fondo della pentola la noce di burro, ributtare dentro la pasta scolata e il salmone cotto, girare velocemente per far sciogliere il burro e poi aggiungere il vino e il pepe. Servire subito!!!

mercoledì 11 maggio 2011

Siggy received

n°75 Michelle dagli USA


n°76 Rita dagli USA


n° 77 Hedi dalla Germania

martedì 10 maggio 2011

Sacchetti di stoffa salva pentole

In una delle tante scatole conservo questi tagli più o meno piccoli di tessuto di cotone pesante di tovagliati.
Righe, quadretti, quadroni...


Le pentole di ceramica e le antiaderenti sono a sempre a rischio graffi. Pochi minuti di macchina da cucire, uno spago per fare la chiusura (non avevo altro in giro, prenderò del cordino serio prima o poi)


Ed ecco il mio Wok e le mie due pentole moneta prese con i punti del supermercato pronte per essere riposte senza rischio graffi.

Omaggio Aurifil

Qualche settimana fa su FB Alex Veronelli ha lanciato una iniziativa per ricevere in omaggio delle spolette Aurifil.
Oggi è arrivato il pacchetto!!!


Bellissimo omaggio davvero, sono stata molto fortunata, un panna, un beige, giallo, rosso, blu e verde! Ottimo per iniziare!


Mi piacciono parecchio anche i colori variegati, farò un ordine su casacenina quanto prima

lunedì 2 maggio 2011

I like cooking: piatti vari

Cicoria selvatica raccolta nei campi agli inizi di aprile. Va lavata molte volte, con sale o con bicarbonato e poi scottata in acqua abbondante per un quarto d'ora scarso, va "pescata" in modo da non sollevare il fondo. Si prepara in una padella un soffritto di aglio, oppure di cipolla, sono buoni entrambi i gusti, molto diversi. Si fa rosolare la verdura con un mestolo dell'acqua di cottura (attenzione a non raccogliere l'inevitabile sabbietta), sale q.b. e... con una fettina di taleggio è buonissima, amara ma gustosa! Diuretica e disintossicante. Pecche si trovi solo per un brevissimo periodo dell'anno.



 Peperoni in padella... la prova nella Wok. Ottimo!


Sono arrivate le fragole qualche settimana fa e adesso hanno finalmente prezzi abordabili, evvai di macedonia!!!


Io non mangio carne, ma la cucino per gli altri. Sono rimasta impressionata da bambina da quella famosa scena di Lily e il vagabondo che mangiavano gli spaghetti con le polpette... questo è uno dei miei piatti forti per quando ho ospiti.


Torta salata di pasta sfoglia con ricotta, spinaci e scamorza affumicata

I like cooking: platano... una strana ma buona banana verde

Lavorare con colleghe provenienti da mezzo mondo ha il vantaggio che si possono scoprire nuovi piatti, nuovi prodotti, nuove ricette, nuovi gusti...

Ecco il platano. Sembra una grossa banana, e in effetti è un parente, ma si mangia cotto. Dall'Ecuador mi sono segnata parecchie ricette molto diverse e tutte da provare, ma per ora ne abbiamo provate due.


Il platano si può mangiare sia verde che maturo, a seconda delle varie ricette. Ecco i PATACONES, fatti col platano verde. Si sbuccia il platano, incidendone la buccia lungo il filo laterale (non si riesce a sbucciare come la banana, la buccia è molto più coriacea e fibrosa). Si taglia a fette spesse 1-2 cm. Si friggono così come sono in olio bello caldo, dorandole appena. Si tolgono dal fuoco e con un bichhiere e sullo scottex si schiacciano un po' si rimettono nell'olio bollente e si fanno dorare bene. Buonissimi anche solo con un pizzico di sale (sembrano patatine), ma la collega mi ha detto che di solito si accompagnano con un formaggio morbido.

Le abbiamo provate anche con la classica maionese e il ketchup come fossero patatine, buone.

L'altra ricetta che abbiamo provato è il platano frullato e cucinato con latte, zucchero e cannella, fino ad ottenerne una crema densa da mangiare col cucchiaino (e che si da come pappa ai bambini per farli crescere belli robusti). Buona calda e tiepida, meno buona fredda.

I like cooking: Agretti o barba di frate

Queste foto sono proprio di questa sera, ma la frittata non l'abbiamo neanche assaggiata. E' già pronta per domani.

Ho preso dallo scaffale del supermercato questa strana verdura di cui non aveva mai sentito parlare.
Veloce ricerca su internet e ne vengono fuori un sacco di ricette curiose, stuzzicanti, da provare!!!
Col mazzetto della foto (circa 500g) ho preparato pasta per due e una frittata.

Per prima cosa lavare bene gli agretti, spezzando la radice, scottarli per pochi minuti in acqua e sale. Intanto preparare in un tegame o una padella un soffritto di aglio con pomodori secchi sottolio e noci spezzettate. Togliere gli agretti dall'acqua ma senza buttarla. Mettere gli agretti nella padella a rosolare e la pasta nell'acqua.


Quando gli spaghetti (o un'altra pasta lunga) sono quasi pronti (leggermente al dente) scolarli e aggiungerli al condimento, girare qualche minuto per completare la cottura e servire con grana a scagliette.


Per la frittata si procede come sopra a pulire, lavare e a scottare gli agretti. Poi si sbattono le uova e si aggiunge un po' di prezzemolo, pepe e sale q.b.


I like cooking

Mi piace molto cucinare, non sono capace di fare una classifica, ma direi che è ai primi posti assieme a leggere, cucire e ricamare.
Cucino per rilassarmi, per riposare la mente (anche se stanco il corpo con maratone come per i biscotti di natale), per ispirazione, per provare piatti nuovi e speciali e naturalmente perchè mi piace mangiare.

Inoltre ho anche una vera passione per le pentole. Ultima "scoperta" sono le pentole rivestite di ceramica. Abbandonate completamente le pentole antiaderenti ho approfittato della raccolta punti del supermercato per fare una prima prova con la padella dal manico lungo. Mi sono trovata molto bene, non si attacca niente, si puliscono facilmente, si cucina bene insomma. Oggi ho completato la seconda tessera e ho preso il tegame.
 Il mese scorso ho anche acquistato finalmente la Wok, non esattamente originale e senza la comodissima griglia, ma pazienza...

Mi sono sbizzarrita a provare e rifare diverse ricette, classiche ma anche nuove e a provare nuovi gusti.

Cominciamo...