E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 16 novembre 2010

Natale, prima decorazione natalizia

Premessa: quest'anno per me  è stato molto importante. Ho ripreso in mano il Patchwork dopo diversi anni di stanca, ho firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato, ho preso la macchina da cucire, il pc portatile nuovo, ho iniziato il blog e (ultima, ma la più importante) sto organizzando la mia vita e la casa per l'imminente vita di coppia.
Ho intenzione di decorare il mio albero secondo le tradizioni nordiche. Una o più decorazioni all'anno che simboleggino qualcosa, fatte da me, da lui, da amici e parenti. I primi anni l'alberello sarà sicuramente "povero", ma non importa. Intrinsecamente c'è l'auspicio di arricchire anno dopo anno l'albero di ricordi e memorie.

Proprio ieri sera ho trovato l'ispirazione per la prima decorazione, qualcosa che simboleggi la ripresa dei lavori Patchwork.

Curiosando sul Blog di Maria Teresa ho visto il tutorial per fare un puntaspilli con la tecnica degli esagoni Patchwork.
 Ho utilizzato semplicemente della stoffa a motivi e colori natalizi, all'inizio pensavo di fare otto esagoni con colori uguali:


Poi in lavorazione, al 6° esagono ho pensato che se avessi inserito i due bottoni centrali di diverso colore...


Per l'assemblaggio rimando al Tutorial di Maria Teresa, che è fatto benissimo.
Col senno di poi qui avevo già fatto un primo errore, il nastrino l'ho inserito a lavoro quasi ultimato, tra un esagono laterale bianco e il centrale rosso.


Ed ecco fatto, fronte e retro:


Il nastrino ho dovuto fissarlo all'esterno per portarlo sul bordino e avere la decorazione bilanciata. Adesso so che la prossima volta dovrò inserirla prima.

3 commenti:

  1. BRAVA AURORA!!!! Leggere le tue parole in questo post mi riempie di gioia! Io che posso dire che ormai ti "conosco" da quatto anni (ammazza come vola il tempo) sono veramente contenta di leggere del lavoro e della tua vita di coppia, dopo tanto.. ci voleva proprio!! BRAVI!!!!! Per ulteriori idee, hai mai pensato a un bel cuscino ciccioso patchwork per i gatti?

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo!! Hai avuto una splendida idea!
    Io non avrei mai pensato di rendere il puntaspilli una decorazione natalizia!! Grazie per l'idea!!
    A presto...e in bocca al lupo per tutte le novità della tua vita...

    Maria Teresa

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera ho trovato il blog di Maria Teresa ed ora vedo che è tra i tuoi blog-amici!
    Molto bello il tuo lavoro, brava!
    Ci proverò anch'io, vorrei farne dei regalini per le amiche.
    Auguri per tua futura vita di coppia!
    un abbraccio
    Nadia

    RispondiElimina