E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 14 dicembre 2010

Biscotti: bocconcini rustici alle nocciole e bocconcini rustici alle mandorle

BOCCONCINI RUSTICI ALLE NOCCIOLE (**)

300g di burro
210g di zucchero
540g di farina gialla fioretto (fine per dolci)
6 tuorli
120g di nocciole tritate
100g di nocciole in granella fine
nocciole intere sgusciate e pelate

Lavorare il burro con lo zucchero, sino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea e poi i tuorli, uno alla volta. Incorporare le nocciole tritate e infine aggiungete la farina gialla a pioggia. Lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.
Togliere l’impasto dal frigo e formare delle palline leggermente schiacciate. Mettere una nocciola intera a “bottone” ad ogni pallina.


Cuocere a 150° per 20-25 minuti.



BOCCONCINI RUSTICI ALLE MANDORLE (*)

300g di burro
210g di zucchero
540g di farina gialla fioretto (fine per dolci)
6 tuorli
120g di mandorle tritate
100g di granella di mandorle
mandorle intere sgusciate e pelate, 

Lavorare il burro con lo zucchero, sino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea e poi i tuorli, uno alla volta. Incorporare le mandorle tritate e la granella e infine aggiungete la farina gialla a pioggia. Lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.
Togliere l’impasto dal frigo e formare delle palline leggermente schiacciate. Mettere una mandorla intera a “bottone” ad ogni pallina.


Cuocere a 150° per 20-25 minuti.


 Ed ecco il risultato, quelli alla nocciola:



E quelli alle mandorle:


3 commenti:

  1. Mamma mia, sono impressionata. Siamo sicuri che non è una pasticceria? Dalla tua casa deve uscire un profumino......lo sento fin qui.
    Ho le bave alla bocca. Come si fa a resistere a tanta dolcezza non so.
    Scommetto che tu per tutto il mese di dicembre non usi profumi e quando cammini emani un buon profumo di dolci appena sfornati. Baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Hai azzeccato in pieno! Il mese di dicembre tutta la casa ha sempre un fortissimo odore di burro, zucchero e vaniglia. Questo odore mi accompagna costantemente e impregna perfino chi viene a trovarmi. :-D
    Io dopo pochi giorni non ne posso già più, cerco solo cibo salato e devo far assaggiare i biscotti a chi viene a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. ...io adoro cucinare ed i tuoi dolci sono buonissimi e bellissimi,ti seguo e cercherò di fare qualche biscotto dei tuoi,brava!!!!.

    RispondiElimina