E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

mercoledì 15 dicembre 2010

Biscotti: golosi agrumi mandorle e nocciole

BISCOTTI GOLOSI AGLI AGRUMI, MANDORLE E NOCCIOLE (**)

350g di burro
300g di farina
200g di zucchero
100g di farina di riso
50g di fecola
50g di maizena
4 tuorli
3g di lievito per dolci
4g di sale
un pizzico di vanillina
200g di mandorle tritate
200g di nocciole tritate
30g di scorza d’arancia grattugiata
30g di scorza di limone grattugiata

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere i tuorli fino ad ottenere una crema omogenea e il sale. Aggiungere mandorle, nocciole e le scorzette di agrumi, poi le farine, il lievito e la vanillina. Lavorare la pasta velocemente, farne una palla da mettere in frigo per mezza giornata. Stendere la pasta alta circa 6-8 mm, ricavarne le forme desiderate (seme di fiori) e mettere sulla placca da forno coperta da carta da forno.
Cuocere in forno a 150° per 16 minuti


2 commenti:

  1. Ogni giorno leggo i tuoi post...e trovo una nuova ricetta!! Sei un portento...sembri organizzata come una pasticceria!!
    Io per fare un dolce (e pure male) ci penso un mese e poi mi sento stanca morta...come se avessi fatto una fatica immane!! Ahahahhahahaa!!
    Complimenti!
    Solo una curiosità? Come li conservi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Aurora, ho preso spunto dalle tue ricette e ne ho provata una. Ottimo risultato!
    Se vuoi vai a vedere cosa ne ho fatto, insieme a un altro mio lavoretto (le fragole di Natale)
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina