Veloce ricerca su internet, trovato diverse ricette, ma ben poche mi hanno convinto. Alla fine decido di provarne una, ma risulta troppo burrosa, poco dolce e insapore. Provo diverse modifiche e alla fine riesco a trovare una mescola soddisfacente sia come sapore che come risultato di lavorazione.
inoltre riesco a trovare la dose calibrata per utilizzare i 7 albumi che avanzano nell'impasto base della pasta frolla classica, quella che usa solo i tuorli.
Per completezza riporto la ricetta base della frolla(solo tuorli), la trovate qui
750g di burro
600g di zucchero
7 albumi
1500g di farina
vanillina
10g di sale
raspatura di buccia di limone (se non si dovrà poi aggiungere all'impasto altri ingredienti che col limone non ci azzzeccano, tipo caffè)
Gli ingredienti devono essere tutti alla stessa temperatura, mescolare lo zucchero, il burro, la vanillina e il sale per ottenere una crema morbida, tipo pomata. Aggiungere gli albumi e mescolare bene. Aggiungere poco alla volta la farina fino a incorporarla tutta.
Dividere l'impasto in pallotte secondo l'uso che se ne vuol fare e metterle a riposare in frigorifero per almeno un'oretta.
Cuocere a 170° NON a forno ventilato per circa 15 minuti, e solo in ultimo lasciare asciugare un poco a forno ventilato per 5 minuti.
...intermini di sapore che differenza c'è tra quella con gli albumi e quella con i tuorli?
RispondiEliminaDal mio assaggiatore di fiducia (marito): quelli con gli albumi sono più sbriciolosi, ma senza essere più asciutti, più leggeri, meno stufevoli, ma ugualmente golosi, e senza nulla togliere ai frollini classici (con la frolla al tuorlo), che sono semplicemente più "impegnativi".
RispondiElimina