E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

domenica 18 marzo 2012

Antica Trattoria del Canto Vineria (Bosio)

Dopo la visita al Forte di Gavi abbiamo cercato un posto dove mangiare.
Vista l'ora (le 14 passate) in paese sembrava tutto chiuso, passando davanti a una pizzeria ancora aperta abbiamo sentito una puzza di fritto nauseante e abbiamo tirato dritto... dove andare a mangiare?
Per fortuna che pc e chiavetta ci hanno risolto il problema, ricerca veloce e salta fuori che a poca distanz c'è:

ANTICA TRATTORIA DEL CANTO VINERIA
Via Serra, 16. Bosio
Tel. 0143685126

Proviamo a telefonare, ma non risponde nessuno, decidiamo lo stesso di tentare la sorte... il ristorante è ancora aperto causa festa in corso. Evviva! Personalmente ho lo stomaco che brontola sonoramente! Ci fanno accomodare. Posticino accogliente, pulito, musica assordante ma per via del karaoke in corso, dopo pochi minuti gentilmente ci spengono la cassa che da verso il nostro tavolo. Menù del giorno come segue.
 
Lascio la parola a mio marito:

GARGANELLI ALLA MOSCHETTIERA
Ragù con pesto e panna.
La panna e il pesto danno al ragù (al sapore non grasso) una certa delicatezza, che però non viene coperta dal vino nonostante me lo aspettassi.
Molto buona, e più leggera di come ce la si può immaginare.

GNOCCHETTI VERDI AL SUGO DI CASTELMAGNO

Piatto piuttosto delicato, abbiamo preferito non accompagnarlo col Nebbiolo. Forse per questo avrei usato un formaggio più stagionato e forte da usare come sugo, ma la valutazione è comunque molto positiva.

BRASATO DI FASSONE AL NEBBIOLO

Dopo che ci è stata gentilmente spiegata l'origine della carne, ho potuto apprezzala. Magra e leggera, ma allo tesso tempo gustosa. Era ricoperta da un sughetto di funghi. La scarpetta è stata d'obbligo.
Il Nebbiolo è riuscito nell'intento di esaltarla e di non coprirla.

CASTELMAGNO
Formaggio profumato in bocca, con un 'che di "burroso", relativamente delicato ma la parte esterna mette nel palato la componente erborinata... mi ricorda una serie di qualità di diversi formaggi, ma concentrate tutte in uno solo. Decisamente uno dei migliori che abbia mai assaggiato. Il nome rappresenta perfettamente la sua importanza!


PATATE AL FORNO
Buone!

TAGLIERE DI FORMAGGI

Tre formaggi di qualità, tra cui uno di capra, serviti assieme a un delicato miele con gemme di pino che si sposa perfettamente.

TORTA AL NEBBIOLO CON CANNELLA E CACAO
Una soffice torta tipo Margherita, servita tiepida. La cannella si fa sentire in maniera assolutamente non invadente. Ma... cosè questo sapore? Direi nocciola, ma non solo... forse c'è anche della mandorla? No, è il Nebbiolo, usato nella preparazione. Icredibile!
Torta leggera, particolare.

NEBBIOLO
Profumo invitante, un vino per carni e formaggi stagionati... alla bocca si fa sentire in tutta la sua pienezza. Soprendentemente non ha coperto quei piatti con una relativa delicatezza.
Una bottiglia ci ha accompagnato nel viaggio di ritorno.

GRAPPA DI BAROLO
Il sapore si è fatto sentire in un secondo momento. Una buona chiusura di pasto.


Riprendo la parola...

Servizio eccezionale, ci hanno servito benissimo, cordiali, simpatici, premurosi, spiegandoci le particolarità del piatto e il modo in cui veniva cucinato e gli ingredienti. Ciò ci ha permesso di apprezzare meglio i sapori. 


Satolli e allegri per via del buon vino, dispiaciuti per il fatto che essendo domenica nessun posto aperto ci permettesse di fare i soliti acquisti gastronomici, ripieghiamo sulla cantina del ristorante. Naturalmente non sono prezzi da supermercato, ma se rispecchiano il bicchiere bevuto sono stati soldi spesi bene...


Un passito SanRumè, il mitico Nebbiolo e un Rosè.

Da tornarci!

1 commento:

  1. Mi segno l'indirizzo...anche se non è vicinissimo, non è così lontano... e poi il castelmagno...una delizia!!!!
    Ciao!

    RispondiElimina