E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

domenica 3 agosto 2014

Di un pomeriggio meraviglioso o Come infettare con il virus del cotone la cuginetta

Nella settimana appena passata i miei cugini di Verona hanno passato qualche giorno dai miei. Ho visto finalmente tutte le mie cuginette venete:


Abbiamo festeggiato i 13 anni di Gaia


Sono riuscita a passare un pomeriggio con lei a cucire e a tingere.
Non è stato programmato, avevamo in mente di tingere una maglietta "stroppiacciata", ma mi ero portata dietro anche la macchina da cucire e un po' di FQ azzurri e viola (tra i colori preferiti). Le ho cucito la prima sciarpa patchwork (quella famosa che impazzata all'ultima fiera fatta con 3 FQ cuciti a tubo) con i colori da lei scelti e ho visto come era attenta ai miei movimenti, mi è venuto spontaneo quindi offrirle di provare a cucire e...


Ha afferrato subitissimo la tecnica, ho per sicurezza messo la macchina a mezza velocità per evitare troppi rischi ed è andato tutto bene, ha fatto una prima sciarpa per la zia con il mio aiuto a tagliare e impostare la macchina e ne ha poi fatta una seconda per la sua mamma in completa autonomia... spero di ricevere presto la foto delle fortunate cugine che indossano la sciarpa cucita da Gaia!


Ed ecco la prima sciarpa indossata da Gaia:


Poi siamo passate alla tintura. Il giorno prima siamo andata all'oviesse a prendere due economiche magliette (una bianca e una nera), una da tingere e una da stingere con la candeggina. La prima maglietta con la tintura fatta immergendo la maglietta appallottolata a palla nella tinta azzurra, manca per ora la foto della seconda maglietta oramai consegnata alla destinataria (la mamma di Gaia)...


E poi siamo passate alla tintura di pezze colorate, anche qui mancano le foto, troppo presa dai risultati! Gaia ha anche stirato le sue pezze tutta contenta! In foto si possono intravedere un altra palla di stoffa già tinta che spetta la stiratura e la stoffa a nodi e legata a triangolo che aspettano il successivo bagno di tintura:


Purtroppo il tempo è volato, i compiti di Geometria incalzavano e abbiamo dovuto smettere prima di quanto avremmo desiderato. Aspetto con ansia la prossima occasione!

1 commento: