Le mie birre preferite sono complesse, strutturate. Da bere con calma, lontano dai pasti per non alterarne il sapore in bocca.
Eppure la belga Barbãr, per quelli che sono i miei gusti, dà il meglio come accompagnamento. L'ho provata con una fiorentina di scottona Piemontese al sangue fatta alla piastra. Il sapore del miele, ingradiente principale che caratterizza la birra, assieme alle note fruttate persistenti ma non dominanti hanno accompagnato più che egregiamente la carne. Perché, per quanto ai palati più "casalinghi" possa sembrare strano, la carne si sposa benissimo con il sapore dolce delle marmellate. Questa frase può forse suonare più familiare se nomino la mostarda, sovente sposa del bollito di manzo.
Per tal motivo penso che questa birra possa adattarsi perfettamente -chissà, forse darebbe il suo massimo!- con quei formaggi che ben si accompagnano al sapore dolce del miele, della marmellata, della mostarda, della frutta etc.
Il genere di birra che prefersco è inoltre densa e opaca. Questa invece è abbastanza cristallina, e non è densa. Il che aumenta il mio apprezzamento nei suoi confronti, dato che mi é piaciuta a tal punto.
Se devo dare dei pareri negativi, il fatto che è molto bevibile la rende una birra abbastanza veloce da consumare. Certo, non quanto le classiche birre d'estate rinfrescanti, ma per la categoria in cui la colloco mi dispiace vedere la bottiglia vuota dopo poco tempo hehehe! Ed essendo comunque una birra non economica anche se non di "alta fascia" come costi, il dispiacere aumenta.
Inoltre penso, ma non ne sono sicuro, che berla da sola lontano dai pasti potrebbe stufare dato il carattere dolce e mieloso per quanto sul sito venga presentata come birra "da meditazione".
La birreria produttrice é Lefebvre, la stessa che produce la nota Hopus.
La bottiglia vuota va dritta dritta nella mia collezione delle birre TOP.
- Ernust
Nessun commento:
Posta un commento