Fotografi bravi ce ne sono parecchi e non posso sapere se questo manuale sia valido o meno, ma mi piace, mi stimola a fare prove ed esperimenti, quindi per ora studio e faccio esercizi.
Le fotografie di Franco Fontana sono state usate per molte copertine e pubblicità, sono di quelle foto che riconosci al volo per i colori così netti e definiti, con degli stacchi particolari, ma di cui non conosci praticamente il nome dell'autore finchè non cominci a interessarti al mondo della fotografia.
Il libro dopo una introduzione autobiografica comincia a proporre diversi esercizi.
Pur essendo diverse settimane che mi sono appuntata e programmata cosa fare non riesco a uscire a far foto causa mal tempo o turni avversi.
il primo esercizio proposto è:
L'esercizio del rosso
Riassumendo la consegna è fare tante foto in cui ci sia qualcosa di rosso. Poi riguardare la foto. Coprendo il colore rosso la foto viene stravolta o perde di significato? Se la risposta è sì allora si è fatto un buon esercizio.
La consegna dice di provare a fare circa 25-30 foto... per ora ne ho fatte veramente poche e la maggior parte le ho dovute scartare, ma cominciamo!
Foto scattata ieri a Genova, all'uscita dell'acquario.
Stavo fotografando i piccioni per fare prove con i parametri della macchina fotografica e lo zoom, poi mi giro e vedo questo passeggino rosso apparentemente abbandonato (in realtà i proprietari sono poco distanti, ma al momento mi ha quasi impressionato.
Se copro la foto vedo una passeggiata di lungo mare di nessun interesse, ma quel passeggino solitario...
Spero di aver azzeccato la prima foto del primo esercizio.