E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

venerdì 21 gennaio 2011

Striped (quilt?) - Ci provo...

Sono mesi che accumulo stoffe rigate e coloratissime per provare a fare uno Striped Quilt.
Questo pomeriggio, dopo aver messo via la seconda casetta del Sulky Village non avevo voglia di affrontare un'altra casetta e inoltre mi mancava la cartuccia della stampante per stampare lo schema su carta da lucido... Guardo e riguardo i miei scatoloni in cui ho diviso le stoffe: Baby, Floral&Fruit, Stilized, Misto, Solid, STRIPED!

Comincio a tirar fuori le varie pezze, ho proprio voglia di colori vivaci!
 Inoltre non sono stoffe americane, ma italianissimo cotone Bassetti, Zucchi e Mascioni della zona. Sono tessuti per lenzuola, copripiumoni e copriletti, non scolorano, si ritirano poco e sono morbidissimi. Le vado a prendere a peso negli spacci della Valcuvia, non sempre si trova qualcosa di interessante, ma quando si trova bisogna prenderli al volo perchè se si torna dopo qualche giorno... è tardi!


Così comincio a strappare  3-4 strisce per tipo di tessuto, in poco tempo riempio un borsone, intanto si è fatta l'ora di cena.


Dopo cena rimetto tutto in posizione, per fortuna il tavolo è bello grande, possiamo mangiare in mezzo tavolo comodamente e nell'eltra metà lasciare i due portatili e la macchina da cucire.
Comincio ad accoppiare le varie strisce in maniera casuale (o quasi), sono tutte così colorate!!!
Alcune strisce sono troppo larghe, le ho segnate tra i 5 e i 7 cm, ma quest'ultime sono veramente troppo grandi, quindi le ristrappo a metà nel senso della lunghezza e ricucio le due "metà" con un'altra striscia a testa.
La stoffa è della misura per lenzuola o copriletti, quindi molto larga, arriva anche a 220cm.


Una bella stirata al rovescio per appiattire le cuciture, poi una passata al diritto per sicurezza e via con squadretta e rotella

E' la prima volta che mi cimento in realtà con la rotella sistematicamente. Per ora ho fatto solo pochi tagli di prova, qualche cosa a mano libera per avere i pezzetti della misura giusta per le casette, ma niente di serio.
Infatti comincio a vedere che la rotella se non si sta più che attenti non segue la squadra, ma va per i fatti propri... mi scappa mentalmente qualche parolaccia, ma sono presa dal demone della creatività, piena di aspettativa ed entusiasmo, non posso certo fermarmi!


Ecco le prime prove di colore con i triangoli ... ancora però non li cucio, aspetto di aver preparato parecchie strisce e pareccchi triangoli per fare un bel lavoro di serie! Sono ancora un po' indecisa se seguire una specie di accoppiamento "a specchio", per quando i triangoli non saranno mai speculari, o andare in maniera casuale, ma credo che seguire una specie di schema renda meno pesante questo quilt che comunque è impegnativo per quanto è colorato e vivace...


Boh, torno alla macchina da cucire per ancora un'oretta e poi a nanna!!!

3 commenti:

  1. ehi! ma è bello l'effetto! Dai dai così vediamo cosa ne esce.......
    Intanto, complimenti per la casetta del post precedente.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. uhm mi fai prudere le mani, ma so che poi non saprei dove arrivare!! e spenderei un sacco di soldi, complimenti ti invidio!

    RispondiElimina
  3. cavoli che fantasia.... troppo belle le cose che ti inventi e che cuci!!!!
    bravissima
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina