E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

giovedì 3 novembre 2011

02 novembre 2011 - Piccolo Ristorante Ma ke te l'dico a fa' - Castiglione del Lago

Dopo aver visitato la Rocca del Leone abbiamo pranzato a questo piccolo ristorante, quasi una trattoria.

Impatto iniziale: locale piccolino, accogliente, un po' "disordinato", tavoli con semplici tovagliette colorate, pulite, simpatiche. Televisione a volume troppo alto.

Menù: nessun menù alla carta, ma la cameriera è molto disponibile ed elenca più volte il menù della giornata. Il menù disponibile è da 8,50 euro e da 15 euro. Il primo menù è costituito da primo, secondo, contorno e acqua, piatti classici e comuni. Il secondo menù invece presenta diversi piatti tipici anche abbastanza particolari, la scelta è difficile perchè sono molti i piatti interessanti. Decidiamo per il secondo menù.

Ordiniamo:

Pici ai funghi porcini, tartufo e panna acida. Pasta cotta al punto giusto, condimento gustoso, non artificiale, quantità abbondante.


Ravioloni di ricotta e spinaci con salsa di noci. Delicati, morbidi, condimento avvolgente, noci molto buone, non allegavano i denti (cosa che succede molto spesso). Quantità abbondante, ma erano così buoni che ne avrei mangiati ancora fino a scoppiarne...


Maialino con salsa alla panna acida e finocchietto. Sugo gustoso, denso, esaltava la carne senza coprirne il sapore. La carne forse leggermente dura, ma comunque gustosa.


Formaggi con salsa di zucca e peperoncino. Unica nota negatica, uno dei due formaggi era il classico con i buchi svizzero, che non mi piace... L'altro invece era un formaggio della zona, molto saporito, ma non troppo stagionato (come piace a me). La salsina era una cosa formidabile, pensavo fosse qualcosa con agrumi, invece era zucca e peperoncino, non in vendita purtroppo... ma da provare a fare a casa.


Verdure grigliate ed erbette di campo. Le melanzane erano tipo al forno con sugo e formaggio, le zucchine cotte con una nota d'aceto, le erbette erano un misto di spinaci e qualche altra cosa, buonissime.


Patate arrosto. Croccanti, saporite, un po' asciutte, ma siamo arrivati tardi (era lì'una e mezz passata quando siamo entrati), quindi forse erano riscaldate, ma comunque molto buone lo stesso.


Con un bicchiere di vino rosso locale, 1l d'acqua, caffè d'orzo.
Totale 35,80€
Ammazzacaffè offerto

Poche parole, le foto parlano da sole... qualità eccellente, servizio ottimo, prezzi... fate un po' voi...

1 commento:

  1. Mi pare buono da provare sicuramente!
    Ma dimme un po' hai deciso di tornare con il pancione??? guarda che mi riferisco alla ciccia non al bebè ahahhaha

    RispondiElimina