E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 14 febbraio 2012

12 casette: gennaio!

Tutta la giornata di riposo è andata in questa casetta, che fatica, ma che soddisfazione!
E' stato molto difficile fare gli alberi, quegli angoli acuti mi hanno fatto impazzire, la stoffa si deforma con la carta semplice e ho dovuto rifarli usando del cartoncino più spesso.

Non ho seguito l'ordine delle mascherine suggerito dal progetto perchè ho notato dalla foto che mettere il lembo inferiore della casetta rossa sotto il pezzo di "terra" bianco si vede in trasparenza e a me non piace, così ho seguito mentre cucivo il bordino in modo da far combaciare il disegno della collinetta con la base della casetta, idem per gli alberi.

Quindi per prima cosa ho cucito la collinetta bianca, poi la casetta, dalla foto sembra arancione, ma è un bel rosso delicato.


Per togliere la carta ho inciso dietro e sfilato la carta.


Poi ho sbagliato a cucire il tetto, ho tagliato la stoffa al contrario, ma fortunatamente sono riuscita ad adattare la forma comunque . L'ho fermato solo sul lato inferiore, poi mi son fermata e ho attaccato l'albero. Poi ho cucito il portoncino e ho provato la techina dell'appliquè reverse per la finestrella. Punto erba per fare la griglietta


Una volta finito di cucire l'albero ho completato il tetto


Il secondo albero


Per le due finestre superiori ho fatto ancora appliquè normale, anche se era previsto il reverse, ma avevo sbagliato a tagliare dietro la stoffa bianca per sfilare la carta e quindi rischiavo che la finestrella mi capitasse troppo vicina al taglio.

Punto erba anche per il fumo che esce dal caminetto


E con la scritta Gennaio in italiano perchè il progetto originale ha i mesi scritti in francese. Mio marito ha già detto che le prossime scritte me le fa lui perchè ho una pessima calligrafia... ahahahahaha.


Per fortuna che ne dovrò fare una al mese perchè è un lavoro che esaurisce dalla stanchezza!

5 commenti:

  1. vedrai che piano piano comincerai ad amare l'appliquè, quando ci prendi la mano diventa rilassante e dà una soddisfazione enorme!
    mi farebbe tanta voglia fare questo progetto con voi, ma non posso proprio, devo finire un lavoro impegnativo quest'anno e non voglio posticipare oltre! magari però cambio idea eheh!

    RispondiElimina
  2. Che lavorone! Molto bello! Dai che ne vale la pena...

    Anch'io scrivo male! Ma tutte le scritte per i lavori le faccio con il computer, stampo e poi ricalco!
    Ci sono font bellissimi e gratuiti nel web!

    RispondiElimina
  3. A me sembra una bella calligrafia da prima elementare che ,visto il disegno,ci sta benissimo.Quel quilt lì che stai cucendo è stato pubblicato su Magic Patch vero?Io l'ho visto realizzato ed esposto in Francia,ti assicuro che è bellissimo quindi vai avanti tranquilla che farai un bel lavoro.Poi dovrai assecondare la dipendenza da appliquè.

    RispondiElimina
  4. brava!!! ne ho vista una uguale domenica alla mostra di levate, guarda il qui http://cri68.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. hai fatto un bel tutorial....
    la casetta è venuta benissimo, io evito di tagliare dietro, preferisco lasciare uno spazietto e sfilare la carta.
    per quanto riguarda la scritta del mese.....io l'ho scritto co word e ho ricalcato.....
    aspetto febbraio.

    RispondiElimina