E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

sabato 17 novembre 2012

Finito il binding del quilt a strisce

Buonanotte a tutti. Io sono al lavoro, turno notte e per tenermi sveglia cucio.

Finito! Ora manca solo l'etichetta.




sabato 10 novembre 2012

Free-motion - altre prove

Ecco le prove di questa sera, la stanchezza si sente, mi è scappata più volte la mano in punti sovrapposti, ma mi sono divertita. Non sto a preoccuparmi molto, questo sarà un quiltino imparaticcio che andrà a riparare il bracciolo del divano dalle unghie di LaLola che è l'unica che non se le fa sull'apposito tiragraffi ricoperto in robusto jeans!

Foglie eco:


Cuori eco:


Artigli:


Stars and Stipple:


E l'ultimo, che non so come si chiami, ma che ho visto tantissime volte sui quilt americani:


E ora a nanna che non ce la faccio più dal sonno!!! Buonanotte!!!

Torta dell'anniversario altrimenti chiamata torta nocciolosa al cacao cioccolatoso e nutella

Questa l'ho fatta ieri sera ed è la replica di quella fatta l'altra settimana per il nostro anniversario. La foto è stata fatta da mio marito dopo l'assaggio...

Ingredienti:

250g di burro lasciato ammorbidire
300g di zucchero (va bene sia bianco che di canna)
300g di farina bianca
4 uova intere
200g di farina di nocciole
100g di nocciole in granella
150g di nocciole intere pestate molto grossolanamente da mettere sopra
200g di gocce di cioccolato
40g di cacao amaro 
circa 200ml di latte o panna fresca per amalgamare
un pizzico di sale
nutella per farcire


Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto morbida. 
Aggiungere un po' alla volta la farina di nocciole, le nocciole in granella, le gocce di cioccolato, il cacao amaro e il sale. 
Unire le uova una alla volta, mescolando bene. Ora aggiungere la farina e amalgamare il tutto, usare il latte o la panna fresca fino ad ottenere una crema molto morbida che cola lentamente dal cucchiaio. Mescolare energicamente per un minuto così "montare" leggermente l'impasto.

Foderare la teglia per la torta con la carta da forno, colare l'impasto, livellare col cucchiaio senza scuotere la teglia. 
Versare sulla superficie della torta le nocciole pestate grossolanamente in maniera uniforme, pressarle molto leggermente in modo che rimangano appiccicate all'impasto (altrimenti poi si staccano quando è cotta).

Cuocere in forno a 180° per circa 45', poi abbassare a 160° per una decina di minuti e infine lasciare solo la ventilazione a forno spento con lo sportellino leggermente aperto per altri dieci minuti.Comunque bisogna regolarsi a seconda del proprio forno!!! La torta deve venire morbida e umida non secca.

Quando la torta è quasi tiepida tagliare a metà in orizzontale, aiutandosi con un grosso piatto (tipo pizza) spostare il "coperchio", farcire con un'abbondante strato di nutella e richiudere il tutto con attenzione.

Volendo si può colare un po' di cioccolato fuso sopra la torta, ma senza coprire troppo le nocciole.

La torta da il meglio di se il giorno dopo!

giovedì 8 novembre 2012

Lucca Comic rientro stanco e altre chiacchiere

Ufh, riesco a prendere in mano il blog dopo un sacco di tempo, finalmente.
Allora riassunto... venerdi sabato e domenica a Lucca, per il Lucca Comics, bello, grande, stra affollato, e bagnato come sempre... la pioggia è stata puntuale!

Foto pochissime, l'unica carina è quella della rievocazione storica dell'esercito inglese fuori dalle mura. Poi non visibile dal sentiero ma solo dalle mura c'erano anche i francesi, ma niente foto...


Bottino ottimo, ho comprato tutto il comprabile di Munchkin che mi mancava. Ecco la collezione completa con quello che avevo anche a casa. Non si vedono le espansioni, ma le scatoline sono piccine e sono dentro:


Poi l'ultimo manuale di Dark Heresy:


Ripreso a lavorare purtroppo, le vacanze sono durate troppo poco, come sempre. E la stanchezza accumulata è stata davvero tanta. Non ho ancora ripreso in mano un pezzo di stoffa o un ago da quando sono tornata. Ma forse sabato pomeriggio c'è in ballo qualcosa...

Beh,una buona notizia per la buonanotte. Il mio quiltino è arrivato da Roberta.



Buonanotte!!!

Ahhh dimenticavo la cena di questa sera... 101 canederli... no beh, non li abbiamo mica mangiati tutti, ma una parte cotti e conditi, messi nelle vaschette da porzioni singole finiranno in congelatore per la "schiscetta" del marito.

L'impasto


Le pallotte vanno passate nella farina


Fino ad esaurimento dell'impasto


Cotti nel brodo sono pronti quando vengono a galla. Burro e salvia per condire. Oppure nel loro stesso brodo.


giovedì 1 novembre 2012

Sto pensando a come quiltare il pannellino Twister Star e intanto recupero il tiragraffi con vecchi jeans

Questa mattina ho messo imbottitura e fodera al quiltino colorato... sono troppo tentata di usare un colore in tinta per ogni girandola, questa immagine non mi lasciava prendere sonno ieri sera...



Ma non so esattamente  che free motion usare... le cuciture sono un po' spesse quindi devo passare con qualcosa sopra per appiattirle assieme al resto.


L'idea  che mi piace di più è fare tantissime bolle vicine vicine, e passare un pochino sopra la cucitura, sforando quindi di poco il colore...



Naturalmente intanto che imbastisco Macula non fa mancare la sua presenza... anche se le lancio la pallina di carta continua a riportarmela, me la appoggia davanti e aspetta che gliela rilancio... E' UN GATTO DA RIPORTO!!!


Poi esasperata dall'ennesimo recuperare in giro per casa pezzettini di cartoncino ho deciso di sistemare il tiragraffi che oramai chiedeva pietà... smontato, recuperato la corda ancora in buone condizioni, lasciato la "pelliccia" incollata sotto, fa da imbottitura...


Tagliato le gambe a due vecchi jeans, cucito al rovescio solo gli angoli, non ho la sparachiodi, ma appena la recupero rinforzo con quella.


Messo il "preservativo" al tubo e riavvolto la corda


Apprezzano... sembra...


Altre foto più dettagliate dei passaggi sull'album di FB.