Ingredienti:
250g di burro lasciato ammorbidire
300g di zucchero (va bene sia bianco che di canna)
300g di farina bianca
4 uova intere
200g di farina di nocciole
100g di nocciole in granella
150g di nocciole intere pestate molto grossolanamente da mettere sopra
200g di gocce di cioccolato
40g di cacao amaro
circa 200ml di latte o panna fresca per amalgamare
un pizzico di sale
nutella per farcire
Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto morbida.
Aggiungere un po' alla volta la farina di nocciole, le nocciole in granella, le gocce di cioccolato, il cacao amaro e il sale.
Unire le uova una alla volta, mescolando bene. Ora aggiungere la farina e amalgamare il tutto, usare il latte o la panna fresca fino ad ottenere una crema molto morbida che cola lentamente dal cucchiaio. Mescolare energicamente per un minuto così "montare" leggermente l'impasto.
Foderare la teglia per la torta con la carta da forno, colare l'impasto, livellare col cucchiaio senza scuotere la teglia.
Versare sulla superficie della torta le nocciole pestate grossolanamente in maniera uniforme, pressarle molto leggermente in modo che rimangano appiccicate all'impasto (altrimenti poi si staccano quando è cotta).
Cuocere in forno a 180° per circa 45', poi abbassare a 160° per una decina di minuti e infine lasciare solo la ventilazione a forno spento con lo sportellino leggermente aperto per altri dieci minuti.Comunque bisogna regolarsi a seconda del proprio forno!!! La torta deve venire morbida e umida non secca.
Quando la torta è quasi tiepida tagliare a metà in orizzontale, aiutandosi con un grosso piatto (tipo pizza) spostare il "coperchio", farcire con un'abbondante strato di nutella e richiudere il tutto con attenzione.
Volendo si può colare un po' di cioccolato fuso sopra la torta, ma senza coprire troppo le nocciole.
La torta da il meglio di se il giorno dopo!
Sono passata di qui per caso... Come spesso capita con i blog, si fanno degli incontri estremamente piacevoli e dopo aver curiosato ben bene in giro, mi riprometto di tornare a trovarti. Complimenti. Lieta della conoscenza
RispondiEliminaSono passata di qui per caso... Come spesso capita con i blog, si fanno degli incontri estremamente piacevoli e dopo aver curiosato ben bene in giro, mi riprometto di tornare a trovarti. Complimenti. Lieta della conoscenza
RispondiElimina