E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 7 maggio 2013

Libri, film, stoffe, un nuovo quilt iniziato e altro ancora...

Volevo scrivere sul blog già giorni fa, ma per una cosa o per l'altra alla fine non ce l'ho fatta.

Così partiamo dagli arretrati, il libro acquistato settimana scorsa, letto a spizzichi e bocconi per ora... sia per via del tempo sempre poco sia per la pesantezza... non che è scritto male, ma per quello che c'è scritto.


Settimana scorsa siamo andati a vedere IronMan3, bello, ma la compagnia era ancora meglio! Volevo mettere il trailer, ma non si riesce... mah... misteri di Blogger...

E l'ultimo lavoro iniziato, il Nekonecna deka! E deve essere pronto per la fine del mese! Perchè? SEGRETO!

Il progetto è preso dalla rivista della Repubblica Ceca Švadlenka, avevo pensato di usare queste stoffe:

 

 e in effetti a parte qualche modifica e integrazione alla fine ero partita con queste stoffe (foto a sx), per poi rendermi conto che per ogni quadratone (e ce ne sono 20), serviva in pratica un intero FQ, ho quindi tirato fuori dalle varie scatole tutte le stoffe che potevano adattarsi al progetto (foto a dx), scegliendo via via come accoppiarle:

 

E allora via: per il centro e la parte più esterna bisogna tagliare 4 strisce da 3 pollici di altezza (2 lunghe circa 12 pollici e 2 lunghe circa 16 pollici) e un quadrato da 6 pollici (le istruzioni della rivista sono in cm, ma io oramai mi trovo molto meglio a lavorare in pollici). Da un'altra stoffa in contrasto poi tagliare 2 strisce da 3 pollici in altezza e lunghe 6+12 pollici ciascuna (ma è meglio abbondare un pochetto per tagliare via l'eccesso successivamente ed essere più precise.

 

Questi i primi 3 quadrati assemblati:


E allora si assembla, la tecnica è praticamente quella del LogCabin, ma assemblando prima i due lati opposti e poi gli altri due. Le strisce da 6+12 vengono usate per fare il primo giro:

 

 

Il quarto quadratone, che va poi tagliato in quattro:

 

Tagliare quindi anche tutti gli altri quadratoni:


E riasseblare il quadratone, alternando chiari e scuri:


Alla prossima puntata!

N.B. Avevo promesso di rimettere in palio i FQ baby per i 100 followers, non me ne sono dimenticata, ho solo rimandato di qualche giorno perchè ho un po' di roba da fare. Ma rimanete sintonizzate, presto ci sarà un altro GiveAway!

5 commenti: