E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 11 marzo 2014

La sciarpa patchwork - provo a spiegarvi come l'ho fatta io...

Premesso che non sono sicura che il mio sistema sia il più giusto e premesso che per farmela ho solo guardato come era fatta una sciarpa appoggiata ad una bancarella in fiera a Bergamo... ecco come l'ho fatta io. Se avete un altro sistema per farla consigli e suggerimenti sono sempre i benvenuti!!!
3 FatQuarter nelle tonalità che più vi piacciono, potete cercare il contrasto o l'armonia a vostro piacere.
Piccole differenze in lunghezza del FatQuarter non creano problemi, l'importante è che siano larghe tutte uguali.


Cucire i tre FQ per la larghezza in modo da creare una lunga striscia


Piegare per il lungo e cucire dritto contro dritto per la lunghezza


Risvoltare il tubo al diritto, unire le due estremità facendo fare un mezzo giro alla striscia:


Ora bisogna chiudere il tubo, questo è il passaggio più difficile perchè la cucitura non è comoda da fare... in ogni caso rimane un pezzetto senza cucitura, ma nelle pieghe della sciarpa verrà nascosta, o se si preferisce si può cucire a mano.


Eccola finita


Ed ecco la versione Kaffe Fassett:



EDIT del 11/03/2014

Come sospettavo c'è un sistema migliore per fare la sciarpa!!!

Grazie a Miriam!!!

ieri sera prima di andare a dormire avevo selezionato 3 B&W per la terza sciarpa che volevo farmi:


Cosa cambia dal precedente sistema?
Quando cuciamo lungo il lato lungo lasciamo una parte non cucita, bastano 3 dita per poi rovesciare il lavoro. Io l'ho fatto circa a metà.


Ora infiliamo la mano nella "manica" e tiriamo metà dentro, fino a sovrapporre i due "polsi", diritto contro diritto. Cuciamo tutto attorno.
Poi torniamo al nostro taglietto lungo il lato lungo che avevamo lasciato e rovesciamo tutta la stoffa al diritto.
Volendp possiamo cucire a mano l'apertura, ma non è necessario, tanto nelle pieghe del tessuto "si perde"...


Ed ecco il risultato:


5 commenti:

  1. bellissimami piacciono molto entrambe le versioni. brava

    RispondiElimina
  2. Molto belle, grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  3. perfetto direi!!! io non ho fatto il mezzo giro prima di cucire, lo faccio quando la metto....ma penso sia la stessa cosa!!!!! ti avevo detto che sei bravissima!!!

    ps: quella per la bambola di mia nipote alla fine è stata la più rognosa per la cucitura finale...(ho tagliato un quarto di FQ di larghezza...) ma la banbola sarà strafelice!!! <3

    RispondiElimina
  4. bella la dritta per la terza! stasera ci provo anche io!!! grazie a te e a Miriam!!! <3

    RispondiElimina
  5. Bellissimi Aurora! Grazie per il tutorial!! Non vedo l'ora di provarla! :-)

    RispondiElimina