E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

giovedì 5 giugno 2014

Quilting Day del 1 giugno a Laveno

Domenica 1 giugno ho partecipato al Quilting Day organizzato per QuiltItalia, da Francesca Miglierina di Tessilesa e altre Quilter della zona (anche per le non socie come me) a Laveno. Locations magnifica, compagnia fortissima con Rita e Cristina del Forum patchwork Caffè:


Non ho fatto moltissime foto purtroppo, ma avevo le mani occupate dalla piastrella che ognuna di noi doveva cucire per andare a formare poi un quilt in beneficenza:


I blocchi in Appliquè reverse verranno alternati con altri nelle due tecniche di Termofax Printing che ci sono state spiegate dalla maestra Daniela Cassani:


La piastrella stampata, manca la piastrella con la scoloritura... chissà che qualche patchworkina che legge ha fatto foto in proposito...


come mai queste piastrelle? Il muro della stanza centrale della villa che ha ospitato il Quilting Day, un affresco con bassorilievi e altorilievi:


La giornata è passata veloce e allegra, in buona compagnia... ho scoperto solo oggi che ero seduta di fianco all'autrice dei miei primi due libri patchwork: Giovanna Valli Berti:



Abbiamo conosciuto 3 grandi quilter che ci hanno parlato di uno dei loro lavori, come li hanno pensati e realizzati, il loro percorso formativo precedente al patchwork.

Klimt di Mariangela Tenni, tantissimi pezzettini di stoffa affiancati a formare un quadro bellissimo:


Sempre di Mariangela, all'entrata della villa c'erano questi vestiti Patchwork Jeans unici:

 

Toccante l'opera di Mirella Todeschi, l'alluvione in Val D'Aosta del 2000, l'acqua del fiume altissimo, la mattina buia come la notte, i lampi... 


Mirella poi per rispondere a una domanda del pubblico ha illustrato la tecnica di "tingere col sole", fantastica e da provare appena possibile, una partecipante aveva una borsetta fatta con le stoffe tinte con questa tecnica che ha gentilmente fatto passare tra le presenti. Colori per stoffa (se non sbaglio lei ha detto che usa quelli per seta), foglie e fiori pressati un paio d'ore in un libro appoggiati sulla stoffa e il tutto messo al sole ad asciugare...



Gold and Blood di Teresa Gai, curve e oro nei cerchietti nella parte superiore e a sinistra, schizzi di rosso (sangue) in basso a destra. Quanto coraggio ci vuole per schizzare apposta un quilt di vernice?


Non tutte le foto sono le mie, ma le ho prese da questo blog:
Pagina FB del Quilting Day di Laveno

L'appuntamento è per domenica 2 giugno 2015... spero di esserci, ma spero anche di riuscire a partecipare a qualche altro Quilting Day... magari nelle regioni qua vicino.

2 commenti:

  1. Mi fa molto piacere sentirti l entusiasmo delle tue parole! !! ! aurora per la tua preziosa partecipazione e il tuo reportage! !!

    RispondiElimina
  2. Un dia estupendo, y unos trabajos maravillosos.
    Un beso

    RispondiElimina