E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

sabato 5 marzo 2016

Nevica...

Si, sta nevicando, e devo proprio dirle due parole...
Caro abitante del varesotto se non hai le gomme da neve stattene a casa per favore! Non ha fatto 5 cm, ma mooolto di più! C'è l'obbligo, puoi rischiare la multa, ma soprattutto metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri! Se anche hai le gomme da neve dovrebbero averti spiegato alla scuola guida che SI USA IL FRENO MOTORE! non il pedale del freno se devi rallentare, altrimenti slitti, vai in testa coda e se va bene ti appoggi delicatamente al muro di neve accumulato dalla cala sulla tua destra, se va male...
Oggi ho assistito a un vero spettacolo di Natale con tantissime lucine rosse che si accendevano e si spegnevano sul retro delle auto... vergognoso ma soprattutto pericoloso! Ah! e si usano le marce basse... e una velocità molto moderata... e devi mettere subito la seconda se vuoi uscire dal pantano... poi son le donne che non sanno guidare...
Cara mamma di Brinzio che approfitti della neve per far scorrazzare i tuoi bimbi col bob sul bordo strada: sappi che potrei anche essere il miglior pilota in circolazione (e non lo sono), ma con la neve scivolosa e viscida un po' di "sculettamento" la macchina rischia sempre di farlo, quindi io posso anche passare contromano per allontanarmi il più possibile dalla tua cara prole, ma non tutti lo fanno... Sei sicura che non ti convenga spostarti sul pratone a 100 m più avanti col bimbo per mano e il bob nell'altra?
Caro signore che ti fermi a chiacchierare allegramente col vicino in mezzo alla strada mentre io sto affrontando una salita innevata da 10cm di neve perfettamente schiacciata e compressa (ah ora si usa la cala "alta", deve essere una moda, speriamo sia passeggera, ci sono già i risvoltini che fanno abbastanza danni), dicevo al caro signore... se mi fermo in salita per lasciarti chiacchierare sotto la neve son fregata... quasi sicuramente lascerò sulla neve 1 cm di gomme per ripartire e schizzerò ovunque neve grigia e pucciacosa, quindi gentilmente... spostati sul bordo strada e lasciami passare...
Oggi ho contato all'incirca una decina tra furgoncini e macchine fuori strada per la neve, almeno un 15-20 pezzi di paraurti e fanalini abbandonati a bordo strada, due alberi di traverso, 4 macchine abbandonate a se stesse senza occupante, 3 incidenti non gravi, di cui un ragazzo col pandino deve ringraziare di aver preso l'albero altrimenti finiva giù nella torbiera a Brinzio (con le catene)... ed è la prima neve dell'inverno... siamo a Varese cavolo! Mi sembra un elenco da disastro umanitario!
No, non sono acida, sono tranquillissima! Sono andata e tornata da Bergamo per due giorni consecutivi! Ho visto un sacco di cose interessanti, ho conosciuto un sacco di gente meravigliosa, ho visto una mostra eccezionale, ho fatto quattro corsi di tecniche e sono piena di idee e voglia di dedicarmi al Patchwork e all'ArtQuilt.
Oggi a me è andata bene, sono stata prudente, sono andata piano, se slittavo niente panico, ma mani ferme sul volante e risposta pronta, distanze di sicurezza abbondanti... Magari domani non andrà così bene, ma ce la metto tutta per guidare in sicurezza. Troppe persone sottovalutano i rischi e non si rendono conto che stanno valutando superficialmente quanto vale la vita!

Nessun commento:

Posta un commento