E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

domenica 6 marzo 2016

Patè di fegatini e cuore di pollo

Il patè... questa "leccornia" tanto decantata e apprezzata dai palati fini... una di quelle ricette che la senti proprio come sfida!
Così vedendo sul banco frigo la confezione di fegatini e cuore di pollo la acchiappo. Premetto che non mi piace il fegato, ma mio marito lo adora... A me quello che preme e vedere se sono in grado di prepararlo!

Ricerca veloce su internet, una sfilza di ricette, e come al solito faccio un mix di ricette con le cose che più mi ispirano quindi scelgo di base la ricetta toscana, con qualche licenza culinaria...

Soffritto di 3 cipolle a tocchi, fatte ben indorare, buttato i fegatini e il cuore tagliati grossolanamente, fatti rosolare, aggiunto un po di sale e un po' di brodo, coperchio x 10 minuti. Sfumata di Marsala e fatto asciugare il tutto. Messo nel frullatore due acciughe, un cucchiaio di capperi e messo i fegatini cotti, frullato per bene e aggiunto un cucchiaino di aceto balsamico.

Pane casereccio tostato e mio marito se l'è sbafato riempiendomi di complimenti... sinceramente io non sono riuscita a mangiarlo, mi sono leccata per sbaglio una briciola di patè dal dito mentre travasavo dal frullatore alla ciotola e stavo per ... ehm... rimettere tutto... mi son dovuta trangugiare un sorso di coca cola per lavare via il sapore disgustoso (per me) ... ma sentirsi dire dal consorte "è più buono di quello mangiato a Tarquinia" è stata una bella soddisfazione!


Nessun commento:

Posta un commento