E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

sabato 18 dicembre 2010

Fettucce al sugo rosso di pesce

Ingredienti per due persone:

6-8 manzacolle
100g di seppioline pulite
100g di moscardini
100g di ciuffi di calamaro
200g di pelati
olio
aglio
prezzemolo
pepe
sale q.b.
200g di fettucce oppure luinguine o spaghetti, meglio una pasta ruvida.

In una pentola larga mettere un filo d'olio, scaldare leggermente, far soffriggere leggermente l'aglio e poi aggiungere le manzancolle intere. Scaldare a fuoco lento per qualche minuto, senza far friggere l'olio, poi levare le mazzancolle, scolarle e metterle da parte in un piatto. Aggiungere tutto il resto del pesce e girare con un cucchiaio di legno per pochi minuti, fino a che cominciano appena appena a cuocere. Aggiungere i pelati interi e spezzettarli un pochino col cucchiaio di legno. Aggiungere poco sale (poco perchè il sugo si dovrà rapprendere e il sale si concentra), coprire col coperchio a metà, in modo il vapore possa uscire e mettere in un'altra pentola l'acqua per la pasta pasta a bollire.
Quando l'acqua bolle, cuocere le fettuccce molto al dente. Intanto il sugo si sarà rappreso, deve essere molto denso.
Scolare la pasta al dente e versarla subito nella padella del pesce, aggiungere le mazzancolle, mescolare e chiudere col coperchio. Lasciar cuocere qualche minuto fino a che la pasta avrà terminato la cottura. Aggiungere una spruzzatina di pepe e un pizzico di prezzemolo, spegnere e servire subito caldissimo.

Oggi l'abbiamo mangiata accompagnata da un po' di vino rosato Lagaria delle Dolomiti IGP, non era il massimo ma avevamo la bottiglia già aperta.


Nessun commento:

Posta un commento