Ingredienti per due persone:
6-8 manzacolle
100g di seppioline pulite
100g di moscardini
100g di ciuffi di calamaro
200g di pelati
olio
aglio
prezzemolo
pepe
sale q.b.
200g di fettucce oppure luinguine o spaghetti, meglio una pasta ruvida.
In una pentola larga mettere un filo d'olio, scaldare leggermente, far soffriggere leggermente l'aglio e poi aggiungere le manzancolle intere. Scaldare a fuoco lento per qualche minuto, senza far friggere l'olio, poi levare le mazzancolle, scolarle e metterle da parte in un piatto. Aggiungere tutto il resto del pesce e girare con un cucchiaio di legno per pochi minuti, fino a che cominciano appena appena a cuocere. Aggiungere i pelati interi e spezzettarli un pochino col cucchiaio di legno. Aggiungere poco sale (poco perchè il sugo si dovrà rapprendere e il sale si concentra), coprire col coperchio a metà, in modo il vapore possa uscire e mettere in un'altra pentola l'acqua per la pasta pasta a bollire.
Quando l'acqua bolle, cuocere le fettuccce molto al dente. Intanto il sugo si sarà rappreso, deve essere molto denso.
Scolare la pasta al dente e versarla subito nella padella del pesce, aggiungere le mazzancolle, mescolare e chiudere col coperchio. Lasciar cuocere qualche minuto fino a che la pasta avrà terminato la cottura. Aggiungere una spruzzatina di pepe e un pizzico di prezzemolo, spegnere e servire subito caldissimo.
Oggi l'abbiamo mangiata accompagnata da un po' di vino rosato Lagaria delle Dolomiti IGP, non era il massimo ma avevamo la bottiglia già aperta.
Nessun commento:
Posta un commento