E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 12 febbraio 2013

Il top LogCabin ereditato - Sandwich e imbastitura

Il top di questo quilt proviene da una "eredità". o meglio era contenuto in uno scatolone enorme che un tappezziere che stava chiudendo la ditta ha rifilato a mia mamma e a me. Lo scatolone conteneva molte stoffe  che hanno trovato in parte un utilizzo, ma il vero gioiello era questo top a Log Cabin, in seta, forse tessuti per cravatte, applicate su tnt, che però era scucito in molti punti. Fortunatamente ricucirlo è stato abbastanza semplice.
Era da qualche giorno che meditavo di cominciare per lo meno ad imbastire, avevo preso la stoffa per il back tempo fa, un bel marrone cioccolato in tono con le stoffe, l'imbottitura, i filati... mi mancava il tavolone libero e un pomeriggio di pace e tranquillità.
Il top misura circa 300x260cm, è quindi enorme, l'ho provato sul nostro lettone tempo fa ed era praticamente lungo fino a terra...


Armi alla mano... in realtà i filati non li ho ancora utilizzati, ma li ho solo selezionati per quando inizierò la quiltatura.


I tessuti che sono stati usati per questa coperta sono tantissimi, non so chi l'abbia fatto, e mi spiace che chiunque sia non l'abbia tenuto, quante ore di lavoro ci sono dietro???


E' talmente grande che ho dovuto rappezzare l'imbottitura che è di soli 81"x 96". Per aiutarmi ho usato il cucchiaio di sotto, così che l'ago non mi bucasse le dita o la plastichetta del tavolo.


il tavolo non è grande a sufficienza... il quilt tocca a terra da una parte e dall'altra, ma un po' per volta riesco ad assemblare il sandwich


Maki mi aiuta a imbastire...


e visto che il quilt è grande e da sola non ce la fa ecco Macula che viene in soccorso


Maki comunque è quella che ci mette più entusiasmo, riesce a sgranocchiare i fili per bene, artiglia l'ago che passa su e giù...


Macula controlla che anche sotto venga bene...



Comunque alla fine riesco ad imbastire il tutto...


Mio marito prova a tenermelo in verticale per la foto...


Per fortuna che arriva un amico e in due riescono a tenderlo abbastanza per la foto...


2 commenti:

  1. Ciao, ma è fantastico! Evidentemente era destino che arrivasse a te. I colori sono letteralmente fantastici. Buon lavoro!
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. è finito senz'altro in buone mani, goditelo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina