E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

venerdì 26 giugno 2015

I Muffins ripieni alla marmellata o con le gocce di cioccolato - la mia ricetta

Ci sono giornate che ricevi un messaggio così e... boh... mi commuovo...

Chi mi scrive è un'amica del forum Time For Patch molto riservata e timida, non metto il suo nome perchè so che la metterei in imbarazzo, ma vorrei dirle che il mio orgoglio di pasticciona in cucina dopo questo messaggio si è gonfiato a dismisura!


Una premessa: ci sono moltissime ricette in giro per il web, ne ho provate diverse e questa è quella modificata da me che più mi soddisfa. Inoltre non mi piacciono le ricette che prevedono l'utilizzo di soli tuorli o soli albumi... non mi devo sentire costretta a cucinare qualcosa d'altro per non buttarli via...

Le foto sono state fatte durante la preparazione dei Muffins per il raduno del Time for Patch.
120 i pezzi preparati, ma non tutti sono arrivati su... qualcuno si è rotto ed è stato necessario mangiarlo per non fare brutta figura e naturalmente altri sono stati sequestrati dal marito che rimaneva a casa

INGREDIENTI per circa 12 muffins
preparare tutti gli ingredienti un paio di ore prima, devono essere tutti alla stessa temperatura!

Burro 180g (deve essere spalmabile)
Zucchero 200g
3 uova intere
Farina 380g
Latte 200ml
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico

Marmellate a piacere (fredde di frigorifero)
e/o
Gocce di cioccolato


Impastare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pomata morbida, aggiungere le uova una alla volta e mescolare brevemente, poi aggiungere il latte, mescolare, aggiungere infine il sale.
Aggiungere tutta in una volta la farina assieme al lievito e alla vanillina. Mescolare grossolanamente, non importa se non è omogeneo.
Aiutandosi con due cucchiai versare sul fondo dei pirottini una cucchiaiata di impasto, poi con due cucchiaini mettere al centro dell'impasto un cucchiaino di marmellata:


Con i due cucchiai coprire con un'altra mezza cucchiaiata di impasto la marmellata, non importa se non è omogenea la copertura, in cottura verrà inglobata comunque.


Se invece si vogliono fare i Muffins con le gocce di cioccolato si mescolano semplicemente all'impasto prima di mettere il tutto nei pirottini, conservando un po' di gocce da parte da mettere sopra prima di cuocerle.

Cuocere a 170° per 25 minuti a forno ventilato nel ripiano intermedio.
Dalla foto contate 24 muffins perchè io ho raddoppiato le dosi. Se fate così a circa 10 minuti dalla fine dovete invertire le due teglie sopra e sotto in modo che siano omogenee nella cottura


Appena cotti i muffins tendono a essere un po' troppo sbriciolosi, che si disfano facilmente.
E' meglio prepararli il giorno prima così hanno il tempo di asciugare.
Metteteli in un contenitore ermetico mettendo una vecchia tovaglia pulita sul fondo in modo che assorba il burro in eccesso (rimane un po' macchiata di "unto", per questo dico usatene una vecchia)


Ed ecco la scatola di muffins arrivata su al raduno: non sono stati mangiati tutti e così sono stati fatti dei pacchettini da distribuire alle partecipanti per allietare il rientro a casa...


Buon appetito e se provate la mia ricetta fatemi sapere come è venuta!

Nessun commento:

Posta un commento