Oggi fatta tappa 7 e 8
domenica 26 febbraio 2017
venerdì 24 febbraio 2017
Kamun - Occasum
Ancora una Kamun, il birrificio piemontese che mi sorprende.
Questa é l'Occasum: birra tendente all'acido, ma con forte presenza del luppolo e di spezie tra cui una che sembra un fiore.
Davvero molto profumata, questa alta fermentazione lascia un gradevolissimo retrogusto assai persistente che mi ha convinto a metterla tra le TOP.
Fa parte di un set in dono per lo Yule 12016 da parte di una coppia di amici, che colgo l'occasione per ringraziare ancora.
- Ernust
martedì 21 febbraio 2017
Kamun - Nocturna
Stout piemontese, facente parte di un set ricevuto in dono per lo Yule 12016.
Caffè, tostato, avena (interessante!), malto e qualcosa di nocciola. Ma il birrificio deve ancora lavorarci su: sa di incompleto, di grezzo... Pazienza, mi sacrifico comunque 😂 Purtroppo non va nelle TOP.
- Ernust
Straffe Hendrik - Brugs Quadrupel Bier
Dark Ale belga.
Molto densa, é una birra dolce e caramellata con un leggero sentore di caffè. Queste due componenti sono le uniche che percepisco, così da definirla poco complessa. Da bere rigorosamente non durante il pasto, altrimenti il caramello tende a sparire.
E gradevole, un piacevole e dolce pre/fine pasto. Tra le TOP.
- Ernust
giovedì 16 febbraio 2017
Aecht Schlenkerla Fiche - 2010
Doppelbock affumicata tedesca.
Leggendo l'etichetta si evince che ogni anno cambia sapore, il che rende il tutto ancora più interessante. Non ricordo la motivazione, ma posso immaginare per via del tipo di legna che viene bruciata per l'affumicatura.
La bottiglia che ho bevuto (cotta 2010) sapeva nell'odore e nel sapore di patè di olive. Sì esatto, patè di olive. Nulla più e nulla meno.
L'unico problema che ho riscontrato è che le papille gustative si sono abituate troppo presto a quel sapore tanto che dopo pochi sorsi facevo fatica a coglierlo. Suggerisco quindi di berla a sorsi molto lontani tra loro e abbondanti.
Può sembrare strano il gusto di patè di olive in una birra, ma vi garantisco che l'ho talmente apprezzata da decidere di inserirla tra le birre TOP proprio per via di questa sua particolarità.
Io l'ho consumata a fine pasto, ma sono sicuro che è molto (più?) apprezzabile anche come accompagnamento a qualunque cosa stia bene con il patè di olive!
- Ernust
P.s. ringrazio il locale Bi - Birre e & Bistrot dove l'ho bevuta e che consiglio caldamente.
martedì 14 febbraio 2017
Giro del mondo!
Ecco la seconda terza quarta e quinta tappa ancora da stirare. Lo farò domani pomeriggio. Ora a letto che tra cinque ore mi suona la sveglia...
lunedì 13 febbraio 2017
Stash fondi da F4Q
Così ho approfittato dei nuovi arrivi di Francesca F4Q x fare rifornimento:
domenica 12 febbraio 2017
Kamun - Nucis
Dark Ale piemontese, ricevuta in occasione dello Yule 12016 da una coppia di amici.
Il caffè si sente poco, mentre predomina il caramello. La noce si sente nel retrogusto. La birra è corposa e piena, il sapore è persistente in bocca e sulle labbra, e dona una dolce e prolungata piacevolezza.
Eccezione italiana aggiunta alle mie preferite.
- Ernust
sabato 11 febbraio 2017
Weihenstephaner - Hefe Weissbier Premium Bavaricum
Belga.
Frutta, agrumi e chiodi di garofano.
Non fa per me, a differenza della sorella Korbinian.
- Ernust
giovedì 9 febbraio 2017
Art Quilt Challenge Forum Time for Patch - Estate
Non è stato facile trovare la sequenza giusta, ma ora ne sono soddisfatta.
Designer semplice, sarà il freemotions a rendere particolare il pannello.
Un po di tinture con avanzi...
Ho così recuperato dei quadrati di bianco di mia mamma già lavati (sarebbero dovuti diventare tovaglioli) e ho miscelato a caso le tinture avanzate. Sono venute molto chiare ma sono sempre utili no?
lunedì 6 febbraio 2017
Caramel Fudge Stout - Kees
È una stout produzione Paesi Bassi. Si distingue il caramello soprattutto nel retrogusto, ma dopo questa birra proverò meno stout in quanto ho capito che non è il tipo di birra che fa per me. Troppo caffé.
- Ernust
giovedì 2 febbraio 2017
Il mappamondo... in pollici
Fondo grigio-beige chiaro, tagliati singolarmente in gran quantità, poi ho fatto anche le strisce