E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

giovedì 16 febbraio 2017

Aecht Schlenkerla Fiche - 2010

Doppelbock affumicata tedesca.
Leggendo l'etichetta si evince che ogni anno cambia sapore, il che rende il tutto ancora più interessante. Non ricordo la motivazione, ma posso immaginare per via del tipo di legna che viene bruciata per l'affumicatura.
La bottiglia che ho bevuto (cotta 2010) sapeva nell'odore e nel sapore di patè di olive. Sì esatto, patè di olive. Nulla più e nulla meno.
L'unico problema che ho riscontrato è che le papille gustative si sono abituate troppo presto a quel sapore tanto che dopo pochi sorsi facevo fatica a coglierlo. Suggerisco quindi di berla a sorsi molto lontani tra loro e abbondanti.
Può sembrare strano il gusto di patè di olive in una birra, ma vi garantisco che l'ho talmente apprezzata da decidere di inserirla tra le birre TOP proprio per via di questa sua particolarità.
Io l'ho consumata a fine pasto, ma sono sicuro che è molto (più?) apprezzabile anche come accompagnamento a qualunque cosa stia bene con il patè di olive!

- Ernust

P.s. ringrazio il locale Bi - Birre e & Bistrot dove l'ho bevuta e che consiglio caldamente.

Nessun commento:

Posta un commento