E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

martedì 7 dicembre 2010

Cavolfiori sott'olio con spezie

 Ingredienti:
Cavolfiore bianco
Aceto di vino bianco
Vino bianco da tavola (in proporzione 2 parti di aceto e 1 parte di vino bianco)
Spezie miste (v. foto)
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Pulire il cavolfiore dalle foglie, tenendo solo i gambetti interni più teneri ma privati della parte con le foglie, Pulite anche il cuore, togliendo la parte esterna più coriacea e tagliando la parte interna a cubetti, pulire le cimette, lavarle con acqua tiepida e sale, scolarle.


In una pentola larga mettere a bollire Aceto, Vino, pepe in grani (bianco, nero, verde e rosa), bacche di ginepro, aglio (o liofilizzato oppure un paio di spicchi puliti ma interi) e sale q.b.
Quando avete portato a bollore tuffate poche cimette alla volta in maniera che siano completamente coperte dal liquido e riportate a ebollizione per 3 minuti, poi scolatele con la schiumarola e stendetele ad asciugare e raffreddare su un telo pulito. Ripetete l'operazione fino a terminare tutte le cimette pulite.

Quando avete scottato tutte le cimette riempite i barattoli fino a metà.
Preparate un misto di spezie (aneto, prezzemolo, pepe nero macinato, pepe misto in grani, aglio liofilizzato, bacche di ginepro, dragoncello), versatene un cucchiaino nei barattoli e poi riempite fino a 1cm dall'orlo del barattolo con altre cimette. Versate ancora un altro cucchiaino in superficie


Ora versate nel barattolo olio fino a coprire completamente le cimette. Aiutandosi con il manico di un cucchiaio fate filtrare l'olio in ogni buchino tra le cimette. Chiudete leggermente i barattoli e mettete a riposare per mezza giornata. Dopo questo tempo riaprite i barattoli e aggiungete ancora olio se è sceso di livello. Ora chiudete bene i barattoli e metteteli a riposare in luogo fresco, buio e asciutto. Non serve sterilizzare. Potete mangiarli già dopo 3 settimane. Se li preparate adesso pert Natale sono un ottimo antipasto!!!


Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Che ricettina!!! L'hai già provata immagino.
    Sembra molto appettitosa e semplice. E' anche una bellissima idea regalo.
    Grazie
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia, si è diversi anni che li preparo. Ogni volta mi dico "ne ho preparati troppi!" poi in un attimo spariscono...

    RispondiElimina