E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

venerdì 29 aprile 2011

Siggy received

n°74 Simonetta dalla provincia di Gorizia

martedì 26 aprile 2011

Vecchi Jeans? Nuove borse!

Questa è la mia vecchia, sgualcita, lisa, pesante borsa di tutti i giorni.

Era un mio vecchio pantalone preso al mercato, pagato poco, ma che ha fatto i suoi bei 5 o 6 anni di onorato servizio. Mi dispiaceva buttarlo, anche se oramai il ricamo di perline era andato quasi completamente...


Ed ecco uno dei lavori che ho in progetto, diverse paia di Jeans che aspettano di essere trasformati. Alcuni sono miei, oramai troppo usurati, ma alcuni li ho presi ai vari mercatini dell'usato per pochi euro. Il secondo da sx, quello chiaro con i disegni viola, è un Moschino pagato 3 euro...

Driiiinnn.... il campanello della porta...

 ... e le bimbe che abitano vicino sorridenti timidamente mi chiedono:"facciamo un lavoretto con la stoffa?"

Tutto cominciò l'estate scorsa. Le bimbe erano in cortile a giocare e furono sorprese da un temporale con acquazzone improvviso. Avevo stoffe sparse dappertutto e loro curiose mi chiesero a cosa servissero.
Tirai fuori dei ritagli e improvvisai una copertina per bambole con quadratini e striscioline...

Alla fine del temporale uscirono con la promessa di ritornare un'altra volta per fare qualche altro gioco... ma con i miei turni non ero più riuscita ad ospitarle... fino a oggi pomeriggio... forse i tuoni in lontananza...

Afferrata la busta dei ritagli colorati dello striped ho messo insieme in un'oretta questa borsetta:

fronte e retro:


Shopping

Mi sono fatta un regalino di Pasqua (non avendo comprato ne uova ne colombe ne altri dolci...)
La stoffa a quadratini blu l'ho presa alla Pulce per pochi euro, è un bel taglio. Le altre tre (quadratini azzurri, bianca a quadratini leggeri violetti e rosa a righe dal mio spacciatore preferito: Donna di primavera.



E poi questa meravigliosa cotonina dai grossi disegni stampati... sono tantissimi disegni diversi, abbastanza staccati. Devo studiarla bene per sfruttare al massimo tutti i disegni.


Tutte queste stoffe vanno nel progetto Baby: 4 miniquiltini che devo preparare per 2 bimbi nati pochi mesi fa più due di buon auspicio...

Pensavo di fare un quilt molto semplice, quadrati col regolo da 15x15, tutte stoffe colorate diverse, che si ripetono 2 e solo 2 volte per ogni quilt, tranne una che sarà da sola. Sarà oltre che una copertina per i bimbi anche un giochino, perchè quando crescerà dovrà trovare tutte le coppie delle "tessere" colorate, e trovare l'unica solitaria.
Pensavo di fare sia stoffe colorate semplici che qualche "tessera" con applicazioni: una Sue e un Billy (la coppietta di fidanzatini), i semi delle carte (da accoppiare per colore rosso e blu),  un paio di coppie di animaletti della stoffa appena presa...  ho talmente tante idee che mi frullano per la testa...

Nella vecchia fattoria... a fianco della statale in Valcuvia

Scendendo dalla Ferrera verso la Valcuvia c'è una fattoria sulla strada con mucche e cavalli al pascolo... sono riuscita a fermarmi l'altro giorno e finalmente ho fatto qualche foto:




Altre foto qua

Siggy: cucire meglio e più velocemente (PaperPiecing docet)

 Queste foto risalgono a inizio marzo, ma sono rimaste nella digitale fino a ieri sera.

Avendo cominciato a usare la tecnica del PaperPiecing con profitto mi sono resa conto che "la cucitura al rovescio" poteva essere un ottimo sistema per velocizzare e soprattutto cucire molto più precisamente i Siggy.
Col sistema utilizzato prima riportavo in matita la linea di cucitura sul triangolino di stoffa colorato corrispondente al quadrato bianco sotto, puntavo tutto con gli spilli e dovevo continuare a farmarmi per controllare che le due cuciture corrispondessero.
Premetto che questo sistema va bene per me, che disegno il quadrato che racchiude la farfalla prima ancora di ricamarla, in modo che sia centrata nella stoffa.

Ora mi limito a riportare in trasparenza con il pennarellino leggero leggero i 4 angoli (faccio proprio un minuscolo puntino) del quadrato in cui racchiudo la farfalla. Cucio guardando la stoffa bianca, lasciando il triangolo sotto (e non devo neanche puntare con gli spilli!).


Con questo sistema l'ultima volta ho preparato il doppio dei Siggy in metà tempo rispetto al solito. Ecco il risultato:


Lo scambio procede tranquillo. Sono arrivata a 73 Siggy ricevuti e 79 mandati... abbastanza equilibrato per ora...

lunedì 25 aprile 2011

Siggy received

 n°72 Leontier dall'Olanda



n°73 Stefania (Mysa) da Roma


Sono molto contenta di aver infettato Stefania con questa avventura!

lunedì 11 aprile 2011

Siggy received

n°71 Danette dagli USA



Questo il suo blog:
http://quiltingchemist.blogspot.com/

mercoledì 6 aprile 2011

Shopping

 Ecco l'ultimo acquisto su CasaCenina, due libri e un po' di stoffe colorate.

Questo libro in francese, molto utile per le tecniche base. Una ritica negativa sono le foto sgranate di alcuni quilt... per il costo mi aspettavo di meglio. Per fortuna che i numerosi disegni sono fatti molto bene. Vorrei mettermi a provare alcune tecniche al più presto, ma il tempo è sempre così poco.


Questo bel manuale americano sul PaperPiecing è molto molto bello. I progetti sono coloratissimi, le foto di ottima qualità, i disegni molto chiari:


E le stoffe:

martedì 5 aprile 2011

Siggy received

 n°67 - Mia dal Belgio


n°68 -  Sally dal Texax, USA


n°69 - Patricia dagli USA


n°70 - Hedi dalla Germania