E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

domenica 12 giugno 2011

Dormendo... cucinando... mangiando...

Questa settimana è stata molto pesante, mattino al lavoro e pomeriggio scuola, se non ero a scuola ero... a dormire... per cercare di recuperare la stanchezza...
Anche oggi pomeriggio ho dormito diverse ore e quando mi sono alzata ero così riposata che mi è venuta voglia di cucinare.
Per cominciare ho messo in funzione la macchina del pane, programma 6 per impastare la pizza. Abiatuata fin da bambina a impastare la pizza a mano sulla spianatoia mi fa un po' strano utilizzare la macchina, ma la comodità è davvero un argomento che pesa parecchio... inoltre sporca solo il cestello, l'impasto rimane bello elastico e lievitato al punto giusto (a mano viene bene d'inverno, con i caloriferi accesi a fare calduccio, ma d'state in casa fa troppo fresco per riuscire a far lievitare bene).


Dopodichè, intanto che la macchina lavorava, ho preparato la torta salata di radicchio, ricotta e scamorza, la nostra preferita, molto di più che quella con gli spinaci.
La preparazione è facile, in un tegame si prepara soffritto di cipolla, quando è pronto si taglia il radicchio a pezzetti non troppo fini, sale e si mette il coperchio. Si lascia cuocere fino a che il radicchio è appassito per bene, ma ancora un po' croccantino. Si toglie dal fuoco e si mischia con un po' di ricotta (non molta, per due cesponi di insalata ho messo 250g di ricotta e ne vien fuori una torta). Si stende la pasta sfoglia in rotolo si taglia metà della scamorza a fette sottili e si stende sul fondo, si stende poi l'impasto di radicchio e ricotta e si completa con le altre fette di scamorza sottili sopra. Ho dimenticato di fare la foto alla torta intera, questo è quel che ne rimane dopo la cena:


Intanto si affettavano anche le mele, si metteva in ammollo l'uvetta (bianca, presa in svizzera) con un po' di grappa, cannella, mandorle in granella, zucchero di canna e...


Lo strudel, anzi i 2 strudel sono pronti!
E un profumo che invadeva la casa...

E' venuto bene... lo so che la ricetta originale non prevede la pasta sfoglia, ma la pasta "strudel", ma... è buono anche così!

Tolti gli strudel (si erano 2) dal forno... infornate le pizze!


E la focaccia:


Ah... dimenticavo... nel mentre friggevano anche le zucchine (metodo nonna Angela), ma non ho fatto la foto...
Ora abbiamo pronto da mangiare per un paio di giorni! :-D

Buonanotte!!!

4 commenti:

  1. Nel caso pensaste che sia tutto ESTREMAMENTE buono, sappiate che mi sono anticipatamente sacrificato per voi al fine di confermare questa vostra ipotesi.
    Mi mancano ancora la focaccia e le pizze, ma ne avrete presto notizie.

    ;P

    RispondiElimina
  2. Devo dire che sei un'organizzatissima ed efficiente cuoca!
    Buon appetito e ciao

    RispondiElimina
  3. ciao bella.. sono apaolal del patch caffe'..hai un bellissimo blog.. ti aggiungo nel mio :-9
    ù
    ciaoooo

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte quante!
    Non ho tempo neanche di spolverare la macchina da cucire aimè... e non ho niente da scrivere sul blog, ma tra qualche giorno comincerò il tirocinio e avrò più tempo!

    RispondiElimina