E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

sabato 18 febbraio 2012

Con un chilo di gamberi...

Oggi al super c'erano i gamberi in offerta, la tentazione di farne una scorpacciata è stata fortissima quindi via una chilata nel carrello!!!


Gamberi con invidia e vino bianco:
In un tegame versare olio a coprire il fondo, quando è caldo adagiare i gamberi (3o4 a persona) e farli rosolare, quando son ben rosolati tagliare l'indivia in quattro spicchi, adagiarli sui gamberi, versare vino bianco secco a coprire fino a metà, salare leggeremente e coprire fino a portare a bollore, poi scoperchiare, far evaporare quasi tutto il vino e all'ultimo aggiungere una leggerissiama spruzzata di pepe. L'indivia deve essere ancora bella croccante!


Gamberi con soffritto di porro e patata:
versare un filo d'olio nel tegame, tagliare il porro a rondelle e le patate a fettine sottili sottili, far rosolare poi aggiungere acqua a sufficienza per coprire leggermente il soffritto. Adagiare i gamberi (3o4 a persona), salare leggermente e coprire il tegame col coperchio, vanno girati solo una volta altrimenti si rompono. Far cuocere a fuoco minimo per una decina di minuti e servire subito!


Ne avanzano ancora una decina, ma domani...

2 commenti:

  1. mhhhh quelli avanzati sono per me??? grazieee

    RispondiElimina
  2. ciao Annapaola, quelli avanzati li abbiamo cucinati quasi come per la seconda ricetta, ma poichè il porro era finito ho usato lo scalogno, buoni, ma col porro sono eccezionali!

    RispondiElimina