E' bello pensare che dove finiscano le mie dita debba cominciare in qualche modo una chitarra. Fabrizio De Andrè.

venerdì 27 maggio 2016

Colored Bottles - una prova

 Colpita dall'effetto del Quilt di Rosella oggi ho voluto provare anche io, così cercando in rete un po' di ispirazione ho riempito una cartella di Pin interessanti con bottiglie di tutti i generi.
Questa è quella che più mi ha solleticato:


Non avendo una stampante funzionante ho ricalcato il disegno direttamente dallo schermo del pc... poi con gli Stabilo colorati ho definito ad occhio luci e ombre. Non avendo molte sfumature ho deciso di creare la luce con solo uno strato di tulle, la base con due e le parti in ombra con tre strati di Tulle.


Ho riportato il disegno su FreezerPaper:


La prima bottiglia, per il pavimento ho usato dello shantung


E lo sgabello in seta e shantung:


La seconda bottiglia non è venuta molto bene, in quanto non avendo un colore che si differenziasse dal pavimento e dallo sgabello rimane un po' indistinta:


Non mi convince, ma oramai l'ho attaccata:


Completato il trio a terra:


Ed infine quelle sullo sgabello:



ArtQuilt che mi sono piaciuti sulle trasparenze

 Adriana Massagli:

Rosella Ceriotti:


martedì 24 maggio 2016

Sylvia Plath

Non ho mai amato più di tanto la poesia, anzi, a scuola me l'hanno fatta odiare, con la scusa di fartele imparare a memoria te le fanno odiare. Ho letto poco, qualcosa di Neruda, qualche poeta italiano, Dante, Lee Masters e poco altro che in questo momento neanche ricordo... Oggi per caso ho letto poesie di Sylvia Plath, devastanti, tristi, ma mentre le leggevo le vedevo su stoffa! Ogni poesia (e ne ho lette 3) mi ha ispirato immagini, colori, effetti... qualcosa si è acceso...

domenica 22 maggio 2016

RIP

Credo che tu abbia avuto un 25 anni, non lo so esattamente perchè ti ho ereditato da mamma... hai resistito a parecchie cadute, con te ho stirato chilometri di cotonina americana e italiana, qualche tessuto di altra specie, un bel po' di biadesiva e freezer paper, ben poche camicie e altri vestiti... ma l'ennesima caduta ti è stata fatale... ti sei trovato nel posto sbagliato (il tavolo) nel momento sbagliato (i gatti stavano facendo una gara di rally sfrenato). Ora dovrò sostituirti con un ferro nuovissimo di pacca, pensa ha solo 15 anni ed è sempre rimasto nella scatola originale! 


Tintura con i Procion - seconda ondata... ed è già un tunnel...

si, credo di aver sviluppato una pericolosa dipendenza dai Procion, ho voglia di tingere continuamente, tingo in sogno, miscelo polverine colorate mentalmente in ogni momento della giornata ...

Ho provato a miscelare un po' di polveri, l'altra volta, a parte il verde, avevo usato colori puri:


Le prime 28 pezze, ne mancano altre 11 che ho ottenuto con le "colature"


mercoledì 18 maggio 2016

Passeggiata del 5 maggio ai 7 Termini

 Mi sento molto in colpa a pubblicare queste foto, avrei voluto tornare su con sacchi e guanti prima di mostrare questa roba, ma non ce l'ho fatta... il ciclista della Valganna da' il buon esempio, vorrei poterlo imitare, ma i turni di lavoro non sempre lo permettono. Non demordo, troverò il modo di tornare su e rimediare a questo scempio che inzozza la nostra bella montagna.

Siamo andati a fare una passeggiata quel giorno, decidendo di non salire troppo, ma di fermarci con la macchina dopo poche curve in un parcheggio a bordo strada e percorrere uno dei tanti sentieri laterali.

Come prendiamo il sentiero il primo osceno ritrovamento ... tre bellissime gomme. Mi chiedo chi cavolo va a caricarsi le gomme in auto per salire in montagna e scaricarle così a bordo stradina... ma che cosa hanno nel cervello???


Linoleum:


Cocci e macerie edilizie


Un divano...


Amareggiati proseguiamo, per fortuna che la natura riesce a curarci l'umore, possiamo godere dei colori, dei suoni, dei profumi....



Non so perchè, ma rimango piacevolmente contenta di vedere un piccolo scarabeo nero tra le foglie primaverili di una annuale:


Gli alberi non sono ancora carichi di figlie, così lo sguardo riesce a penetrare attraverso i rami...


Una radura ombrosa dove la vegetazione è più selvaggia e molti rampicanti rendono gli alberi quasi gotici:








Torniamo sui nostri passi...


all'andata ci era sfuggito, sacchi neri...


Un voltolo di plastica vecchia dietro il guardrail


un vecchio mobile al parcheggio...


che tristezza...

martedì 17 maggio 2016

L'uovo di Fabergè interrotto....

 Nel forum Time for Path hanno lanciato una bella iniziativa. L'Uovo di Fabergè. Ma come sempre ho aspettato all'ultimo e son rimasta fregata...
L'idea che più mi aveva ispirato delle millemila pensate era provare la tecnica con l'idrosolubile vista su un sito dell'artista Meredith Woolnough, cioè un free motions fitto fitto fitto da creare un "tessuto" ...
Così ordinata la idrosolubile, messa in doppio strato e fissata su un telaio:




Il disegno si è comunque deformato, ma ritenevo di poterlo sistemare una volta messo su tessuto...


In acqua per sciogliere l'idrosolubile:


Ha un odore vinilico e mentre si scioglie diventa viscido:


Ad asciugare:


Problema... mentre terminavo il lavoro il terzo piedino da freemotion mi ha lasciato per sempre... questo succedeva il 2-3 maggio. Avevo ordinato la sera stessa dal sito Sarafà un nuovo piedino, ma purtroppo non sono riusciti a farmelo avere, la Pfaff non lo ha spedito. Ho così ordinato da un altro sito, rimango in attesa. Purtroppo però oramai il termine per presentare l'uovo di Fabergè è scaduto, così il lavoro rimane interrotto...


Silouette di Muffola e Susuwatari (durante un video di gattini)

Stavo pranzando vedendo video tutorial sulla gelliplate, ma poi sono arrivati i gatti a curiosare, allora ho cercato un video di gattini miagolanti e...


Tintura con i Procion - risultato finale

Ecco la parata delle stoffe tinte con i Procion. Sono molto soddisfatta del risultato, ho ottenuto molti tessuti chiari (che forse andrò a ritingere in qualche altra maniera) per usare le tinte fino a quattro volte:








Un imparaticcio floreale kitsch...

... che non mi piace ma che mi serviva per imparare alcune tecniche e provare alcune applicazioni con filati ed effetti diversi:


Il tessuto di fondo è stato tinto da me con le tinte a pennello per stoffa e sale fino per creare quell'effetto un po irregolare.

Alcuni particolari:

Al centro del fiore filati lana cotone seta di varie sfumature di giallo poi fermati a free motions:


Il gambo fatto con filati verdi lana cotone seta:


Cordoncino e zigzag a fermare con piedino apposito, poco preciso, poi hpo provato senza ed è meglio:


Sfilacci di filati rigenerati con Angelina Fiber oro e argento x fare le ali:


Cotoni, seta e organza per i petali con biadesiva:


Free Motions decorativo oltre che per fissare i pezzi:


Raggi di sole sempre con filati lana cotone e seta: